Docenze

Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali

“Progetto Uomo”

Affiliato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione
dell’Università Pontificia Salesiana di Roma

Polo Reggio Calabria

Corso di Pedagogia dell’emarginazione e della devianza minorile

2007/2008

Docente Francisco Mele


Analisi storica della devianza.
Analisi del contesto postmoderno, della società del rischio o del contesto di incertezza: Zygmund Bauman, Anthony Giddens.
Analisi critico dei concetti di devianza e di emarginazione..
La triade dell'etica-morale-giustizia e la triade dell'etica della personalità in Paul Ricoeur.
La costruzione morale del fanciullo: Lawrence Kohlberg.
La Teoria della Vita Buona in Agnes Heller.
I costruttori dell'identità
Il conflitto fra le regioni dell'identità e gli ordini di riconoscimento.
La trialettica riconoscimento/misconoscimento/rivalità mimetica
La teoria della rivalità mimetica in René Girard.
La psicoetica dell'educativo e la funzione dell'educatore.
Gli apporti della scuola americana: Alberto Bandura, Robert Merton, Robert Agnews.
Gli apporti della scuola di Francoforte: Jurgen Habermas.
Il concetto di panopticum secondo l'analisi di Michel. Foucault.
Le istituzioni totali secondo Erving Goffman.
L'approccio psicoanalitico: la struttura perversa in Jacques Lacan, la personalità borderline o le organizzazioni di personalità al limite in Otto Kernberg.

 

La bibliografia generale verrà segnalata in classe.